Cooperazione

LEADERMED

L’impostazione generale del progetto ruota attorno al recupero dei valori e dei contenuti dell’identità rurale mediterranea attraverso la tutela e valorizzazione condivisa delle culture locali sulla dieta mediterranea.

Questi contenuti vanno a integrare e a completare il tema secondario del PSL riguardante il “Recupero della identità locale” aggiungendo nuovi contenuti rispetto a quelli già presenti all’interno del PSL.

I contenuti progettuali, per altro, si integrano con le azioni del PSL riferibili al tema catalizzatore principale riguardante la “Creazione di nuove attività produttive in settori non agricoli e di servizi e valorizzazione delle attività esistenti”. Il PSL punta decisamente in direzione delle produzioni locali caratterizzate da un alto livello di tipicità, anche in considerazione delle risultanze della analisi territoriale che ha evidenziato una notevole robustezza di questo settore.

Questi elementi di convergenza con i temi catalizzatori del PSL trovano la loro integrazione operativa con uno degli assi definiti per la strategia del PSL che riguarda il “Rafforzamento delle produzioni tipiche e del loro legame con i consumi degli abitanti e dei visitatori”. Come si può riscontrare valutando l’insieme delle azioni comuni e di quelle locali previste nel progetto di cooperazione tutte queste convergono nella direzione di questa impostazione della strategia e la completano attraverso una gamma di attività non ancora previste nella parte progettuale del PSL.

La partecipazione al presente progetto trova una sua coerente motivazione con l’opportunità di:

- dare una organizzazione di natura sistemica a queste attività previste dal PSL grazie a una rete di collaborazioni insieme ad altre regioni mediterranee e alla introduzione di metodologie di divulgazione e promozione organiche e di più ampio respiro rispetto a quello prettamente locale;

- introdurre attività di coinvolgimento dei valori e delle qualità delle produzioni locali, non solo delle imprese e del mercato ma anche delle comunità locali, in particolare delle fasce più giovani, creando in questo modo nuovi e più forti legami di natura identitaria a partire dalla educazione alimentare che avviene in ambito scolastico;

- rendere ancora più completo e attrattivo il prodotto turistico delle Serre Salentine attraverso una più forte identificazione fra il territorio e i suoi prodotti.

Gli obiettivi operativi della parte locale del progetto risultano funzionali in maniera omogenea al tema centrale del PSL in quanto convergono in maniera uniforme attorno alla duplice linea della creazione di itinerari del gusto e delle civiltà e del consumo sostenibile, entrambe ispirate ai contenuti della Dieta Mediterranea.

In particolare gli obiettivi riguardano:

1. creazione di materiale didattico, informativo e di percorsi conoscitivi legati al gusto e alle tradizioni;

2. divulgazione del valore della dieta mediterranea ed educazione alimentare;

3. promozione sui mercati dei contenuti e dei prodotti del patrimonio enogastronomico locale.

 

IDEAS

Il progetto di cooperazione “IDEAS” trova corrispondenza in due temi cardine indicati dal Sistema Nazionale per il Monitoraggio dello Sviluppo Rurale. Il tema prioritario di riferimenti è quello che riguarda l’”Ambiente e sviluppo sostenibili” in ragione della forte valenza progettuale rivolta allo sviluppo sostenibile nel settore dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse locali e del territorio delle Serre Salentine. Il progetto è inquadrabile anche in un ulteriore tema secondario riguardante il “Turismo rurale” poiché i contenuti progettuali coinvolgono anche attività specificatamente dedicate alla sostenibilità della fruizione ambientale. Gli obiettivi operativi a livello locale sono i seguenti:

- migliorare i servizi ambientali del sistema dei percorsi implementato dal PSL;

- mettere a valore le caratteristiche ambientali del territorio del GAL;

- creare un efficace sistema di promozione e di gestione del sistema dei percorsi e degli itinerari del comprensorio.

 

PUGLIESI NEL MONDO

Gli obiettivi complessivi del progetto di cooperazione riguardano sia quegli aspetti di promozione e supporto alla commercializzazione che quelli di valorizzazione dell’identità del comprensorio che caratterizzano la strategia del PSL del GAL. In linea generale il progetto di cooperazione si inserisce a pieno titolo nella impostazione strategica del PSL che punta a “Organizzare l’area delle Serre Salentine come area di alto pregio per gli abitanti e per il turismo”. Questa capacità organizzativa del territorio deve, infatti, trovare applicazione concreta negli assi strategici definiti dal Piano che puntano a “costruire connessioni, intrecci, integrazioni” fra imprese e settori; percorsi di funzioni e attività fra loro collegate e interagenti, prima ancora che itinerari fisici, capaci di attraversare sia i vari settori che il territorio stesso secondo una leggibilità fortemente legata all’identità locale. Ciò, inoltre, avviene in via ancora più prioritaria e diretta per quella parte della strategia del PSL che, in rapporto con il tema secondario del PSL riferito al recupero dell’identità locale, punta al “recupero e al rafforzamento della dimensione storica, culturale e ambientale del comprensorio”, in evidente connessione con l’obiettivo prioritario del progetto di recupero di una parte importante della storia delle comunità rurali pugliesi. L’attuazione del progetto, quindi, consente di raggiungere importanti risultati di complementarietà fra progetto e linee strategiche di Piano in quanto aggiunge nuovi contenuti operativi a quegli obiettivi specifici del PSL che sono indirizzati alla creazione di un sistema di promozione complessiva del territorio delle Serre Salentine e al rafforzamento del legame fra le produzioni locali e i consumi degli abitanti e dei visitatori.

 

PENISOLE D'ITALIA

L’obiettivo generale del progetto è la promozione e la commercializzazione dei “territori” interessati. Il concetto di territorio è quello che contraddistingue le iniziative di sviluppo locale realizzate dai GAL con il Programma LEADER, vale a dire l’insieme di risorse culturali e naturali e di tipicità agroalimentare e artigianale presenti in maniera copiosa nelle aree rurali del Mezzogiorno d’Italia. La scelta del progetto è motivata da considerazioni di carattere territoriale: i territori in cui operano i GAL sono caratterizzati da una estrema diversità delle produzioni che vanno da quelle più tipicamente mediterranee delle aree costiere alle produzioni delle aree interne e di montagna. Lo stesso può dirsi per l’offerta di turismo rurale in cui sono presenti potenzialità connesse alla campagna costiera e alla alta collina e alla montagna. La motivazione di fondo è, quindi, quella di unire insieme le “diversità” territoriali per giungere a un pacchetto d’offerta capace di comprendere la ricchezza e la completezza di offerta delle regioni del Mezzogiorno italiano e di soddisfare le più diversificate tipologie di domanda provenienti dal mercato. Gli obiettivi operativi a livello locale si inseriscono organicamente all’interno dell’obiettivo generale del progetto costituito dalla promozione e la commercializzazione dei “territori” interessati. Questi obiettivi sono così rappresentati:

- la creazione di rapporti operativi fra le imprese dei vari GAL partecipanti al progetto;

- la realizzazione di flussi stabili di scambi di prodotti e di flussi turistici fra le aree interessate;

- l’inserimento delle imprese locali in un sistema permanente di commercializzazione dei prodotti e del turismo rurale.

 

I CAMMINI D'EUROPA: RETE EUROPEA DI STORIA, CULTURA, TURISMO

Il progetto di cooperazione dei Cammini d’Europa si basa su una strategia integrata di promozione e commercializzazione turistica dei territori attraversati dagli itinerari a carattere religioso. Fra questi si inseriscono i pellegrinaggi che nel passato attraversavano il territorio delle Serre Salentine diretti verso il Santuario di S. Maria di Leuca e verso l’oriente.

All’interno di questa strategia complessiva di progetto trova una sua diretta collocazione quella del PSL che si impernia sulla la promozione della conoscenza del territorio e delle produzioni locali delle Serre Salentine.

In maniera specifica la coerenza fra le due strategie (di progetto e del GAL) si evidenzia nell’inserimento del territorio del GAL in itinerari a respiro europeo che rafforzano la strategia del GAL volta, come già specificato nel cap. 5.7.1. del PSL, a:

- introdurre l’area nei circuiti del turismo rurale;

- attivare un sistema di promozione complessiva del comprensorio;

- creare un sistema delle risorse storiche, culturali e ambientali del comprensorio.

Gli interventi che saranno messi in atto con la parte locale del progetto riguardano:

- la Misura 3.1.3., azioni 1, 2, 3 in particolare per quanto riguarda la creazione di sentieristica, itinerari e punti di degustazione e vendita dei prodotti locali, centri di documentazione e visita. Con il progetto non si procederà alla realizzazione di nuovi interventi attinenti queste azioni ma a una ulteriore implementazione di quelli realizzati nell’ambito del PSL;

- la misura 4.3.1, azione 5, per quanto attiene la promozione territoriale. In questo caso il programma di promozione e di eventi attivato con l’azione sarà arricchito e completato con materiale e iniziative riguardanti il progetto di cooperazione.

Gli interventi che verranno realizzati saranno coerenti con queste misure e vanno a inserirsi in due dei temi cardine previsti per i programmi di cooperazione:

- il tema cardine prevalente è quello del Turismo rurale in quanto l’orientamento generale di progetto è rivolto alla attivazione di nuovi flussi turistici lungo gli itinerari religioso culturali;

- un tema secondario, pure attinente con le finalità progettuali, è quello della Valorizzazione dei prodotti locali; in questo caso con riferimento alla integrazione fra presenze turistiche e l’azione, sia del PSL nel complesso, diretta a collegare i nuovi flussi di visitatori con gli acquisti delle produzioni locali, anche con il supporto del marchio CdE previsto all’interno del progetto di cooperazione.