LEADERMED

L’impostazione generale del progetto ruota attorno al recupero dei valori e dei contenuti dell’identità rurale mediterranea attraverso la tutela e valorizzazione condivisa delle culture locali sulla dieta mediterranea.

Questi contenuti vanno a integrare e a completare il tema secondario del PSL riguardante il “Recupero della identità locale” aggiungendo nuovi contenuti rispetto a quelli già presenti all’interno del PSL.

I contenuti progettuali, per altro, si integrano con le azioni del PSL riferibili al tema catalizzatore principale riguardante la “Creazione di nuove attività produttive in settori non agricoli e di servizi e valorizzazione delle attività esistenti”. Il PSL punta decisamente in direzione delle produzioni locali caratterizzate da un alto livello di tipicità, anche in considerazione delle risultanze della analisi territoriale che ha evidenziato una notevole robustezza di questo settore.

Questi elementi di convergenza con i temi catalizzatori del PSL trovano la loro integrazione operativa con uno degli assi definiti per la strategia del PSL che riguarda il “Rafforzamento delle produzioni tipiche e del loro legame con i consumi degli abitanti e dei visitatori”. Come si può riscontrare valutando l’insieme delle azioni comuni e di quelle locali previste nel progetto di cooperazione tutte queste convergono nella direzione di questa impostazione della strategia e la completano attraverso una gamma di attività non ancora previste nella parte progettuale del PSL.

La partecipazione al presente progetto trova una sua coerente motivazione con l’opportunità di:

- dare una organizzazione di natura sistemica a queste attività previste dal PSL grazie a una rete di collaborazioni insieme ad altre regioni mediterranee e alla introduzione di metodologie di divulgazione e promozione organiche e di più ampio respiro rispetto a quello prettamente locale;

- introdurre attività di coinvolgimento dei valori e delle qualità delle produzioni locali, non solo delle imprese e del mercato ma anche delle comunità locali, in particolare delle fasce più giovani, creando in questo modo nuovi e più forti legami di natura identitaria a partire dalla educazione alimentare che avviene in ambito scolastico;

- rendere ancora più completo e attrattivo il prodotto turistico delle Serre Salentine attraverso una più forte identificazione fra il territorio e i suoi prodotti.

Gli obiettivi operativi della parte locale del progetto risultano funzionali in maniera omogenea al tema centrale del PSL in quanto convergono in maniera uniforme attorno alla duplice linea della creazione di itinerari del gusto e delle civiltà e del consumo sostenibile, entrambe ispirate ai contenuti della Dieta Mediterranea.

In particolare gli obiettivi riguardano:

1. creazione di materiale didattico, informativo e di percorsi conoscitivi legati al gusto e alle tradizioni;

2. divulgazione del valore della dieta mediterranea ed educazione alimentare;

3. promozione sui mercati dei contenuti e dei prodotti del patrimonio enogastronomico locale.